Progetto “Educare in Comune” – Acquisizione manifestazioni di interesse per co-progettazione. Avviso, domanda e dichiarazione. Scadenza 22/02/2021.

News    12/02/2021

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di un partenariato per la co-progettazione e la realizzazione di azioni a valere sul finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni “Educare in comune” – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. CUP j57c20000350001

Il Dirigente f.f. Area Affari Generali

Premesso che
– in data 01 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio ha pubblicato l’Avviso “EDUCARE IN COMUNE”, che mette a bando 15 milioni di euro per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori, promuovendo modelli e servizi di welfare di comunità, consolidando le esperienze già presenti nei nostri territori e sostenendo il lavoro dei Comuni italiani;
– in data 09 febbraio 2021 la Giunta Comunale con deliberazione n. 28 ha preso atto dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni “Educare in Comune” CUP J57C20000350001, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia in data 01/12/2020, stabilito di partecipare all’Avviso suddetto condividendone gli obiettivi intendendo attivare interventi previsti nell’area sociale C “Cultura, arte e ambiente” e ha approvato le linee di indirizzo per la stesura dell’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di un partenariato per la coprogettazione e la realizzazione di azioni a valere sul finanziamento in oggetto;

Tutto ciò premesso e considerato

rende noto

Che è indetto Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di un partenariato per la co-progettazione e la realizzazione di azioni a valere sul finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni “EDUCARE IN COMUNE” – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – CUP J57C20000350001.

Art. 1 – Obiettivi generali e ambiti d’intervento
L’obiettivo strategico dell’Avviso è quello di selezionare un partner qualificato che voglia condividere una proposta progettuale da candidare in forma associata nelle modalità individuate dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico degli enti locali”, aggiornato con le modifiche apportate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 e dal decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, con il Comune di Sala Consilina, in qualità di unico beneficiario dell’eventuale finanziamento, che preveda gli interventi previsti nelle seguenti aree tematiche:
AREA C “CULTURA, ARTE E AMBIENTE ”. Gli interventi proposti all’interno di questa area tematica devono avere come obiettivo strategico i temi della cultura e dell’ambiente quali indispensabili per il corretto sviluppo della vita culturale , sociale e cognitiva dei bambini e degli adolescenti. La mancanza di stimoli alla fruizione delle attività culturali è, infatti, un indice di povertà educativa. Le iniziative aventi ad oggetto questa area tematica favoriscono la fruizione, regolare e attiva, della bellezza, del patrimonio materiale e immateriale e del territorio, con un’offerta di iniziative educative e ludiche di qualità che spaziano dalle biblioteche ai musei, dai teatri ai monumenti, dai cinema ai siti archeologici, e che prevedono modalità di fruizione innovative che sperimentano nuove e diversificati linguaggi di comunicazione artistica.
Art. 2 – Contenuto delle proposte progettuali e durata
Gli interventi promossi nella proposta progettuale devono garantire un complessivo ed organico approccio multidisciplinare e riferirsi alle indicazioni contenutistiche riportate nell’avviso ministeriale.
Oltre a quanto sopra riportato, gli interventi devono garantire l’attenzione al superiore interesse dei minorenni coinvolti, a tutela dei loro bisogni e delle loro relazioni. La proposta deve chiaramente indicare:
a) gli obiettivi generali e specifici;
b) le attività e i risultati dell’intervento;
c) offrire una descrizione appropriata dei cambiamenti ovvero degli impatti sociali che l’intervento intende generare sui diretti destinatari e sulla comunità di riferimento;
d) evidenziare gli eventuali punti critici della fase attuativa degli interventi unitamente alle possibili soluzioni.
La proposta progettuale deve avere una durata di 12 mesi.
Art. 3 -Requisiti dei soggetti proponenti
Possono partecipare al presente Avviso di co-progettazione, soggetti che svolgono servizi educativi per l’infanzia , scuole dell’infanzia paritari, scuole paritarie di ogni ordine e grado,enti del Terzo settore, imprese sociali,enti ecclesiastici e di culto, che abbiano maturato una comprovata esperienza di almeno tre anni nell’area tematica prescelta per la quale è posta la candidatura e prevedere la stessa nell’oggetto dello statuto o dell’atto costitutivo.
Art. 4 – Modalità di trasmissione della domanda
Le manifestazioni di interesse potranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo: protocollo.salaconsilina@asmepec.it a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale dell’Ente www.comunesalaconsilina.it ed entro le ore 24.00 del 22.02.2021, a pena di esclusione.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: manifestazione di interesse avviso pubblico “Educare in comune”.
La documentazione trasmessa dovrà essere firmata digitalmente dal soggetto proponente.
Il Comune di Sala Consilina non si riterrà responsabile del mancato ricevimento.
La mail-pec dovrà contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
a) domanda di partecipazione (Allegato 1) firmata digitalmente dal rappresentante legale del soggetto proponente;
b) proposta progettuale che preveda interventi nell’Area tematica C;
c) copia dello statuto, dell’atto costitutivo da cui si evincano le finalità aderenti alle tematiche scelte;
d) relazione sull’attività svolta negli ultimi tre anni da cui si evinca dettagliatamente l’esperienza nell’area tematica per cui si concorre;
e) dichiarazione (Allegato 2) sottoscritta digitalmente resa ai sensi e per gli effetti di cui al Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 attestante:
• il nominativo del legale rappresentante del soggetto proponente e l’idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione della documentazione richiesta dal presente Avviso;
• l’assenza delle cause di incompatibilità a contrarre con la pubblica amministrazione, e precisamente che il soggetto proponente non si trovi in alcuna delle situazioni di esclusione della partecipazione al presente procedimento di cui all’ art. 80, del decreto legislativo del 18 aprile 2016 n. 50;
• la regolarità con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori;
• la regolarità con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte, dirette ed indirette, e delle tasse;
f) Copia documento di riconoscimento del legale rappresentante.
Art. 5 -Commissione di ammissione e valutazione
Le proposte progettuali presentate dai soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 saranno valutate da un’apposita Commissione, composta da tre componenti, incluso il Presidente, nominata successivamente alla scadenza del presente Avviso.
Su richiesta della Commissione il RUP può invitare i proponenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati, subordinato alla sola esistenza in atti di dichiarazioni che siano state effettivamente rese, ancorché non in modo pienamente intellegibile o senza il rispetto dei requisiti formali e a fornire, entro il termine non superiore a 5 gg., eventuale documentazione integrativa.
La Commissione valuta i singoli progetti, attribuisce loro un punteggio secondo i criteri previsti nel successivo articolo 6 e conclude l’attività di valutazione con la formazione di una proposta di graduatoria finale delle proposte progettuali pervenute.
Art. 6 – Criteri di valutazione delle proposte
La Commissione valuterà il soggetto proponente sulla base ai seguenti criteri:
Criterio Punti parziali Punti totali

Criterio Punti Parziali Punti totali
Esperienza pregressa in attività a favore dei minori (punti 2 per ogni attività) Max 16 punti 20
Esperienza pregressa in attività a favore dei minori in servizi per conto di Enti Pubblici (punti 1 per ogni attività realizzata) Max 4 punti
Qualità della proposta progettuale  Max punti 40 50
Innovatività della proposta, in termini di bisogni individuati, soluzioni e strumenti adottati Max punti 10

La Commissione provvederà alla formazione di una graduatoria dei partecipanti, che sarà approvata e resa pubblica con successiva determina del Dirigente f.f. Area Affari Generali. Ai fini della costituzione della partnership sarà contattato il partecipante che avrà conseguito il punteggio più elevato.
La pubblicazione sull’albo pretorio/sito del Comune avrà valore di notifica agli interessati.
Art. 7 -Esito della valutazione
A seguito della valutazione da parte della Commissione, il soggetto che avrà conseguito il punteggio più elevato parteciperà alla co-progettazione con il Comune di Sala Consilina.
Il positivo superamento della fase di co-progettazione sarà condizione indispensabile per la candidatura del relativo progetto all’Avviso pubblico di cui all’oggetto.
Nel caso in cui la co-progettazione abbia esito negativo, si procederà a co-progettare con i soggetti che hanno conseguito il punteggio immediatamente inferiore rispetto al primo selezionato.
Conclusasi positivamente la co-progettazione ai fini della successiva candidatura, il soggetto selezionato dovrà trasmettere tutta la documentazione necessaria ai fini della presentazione della domanda secondo quanto indicato nell’art. 4 dell’avviso pubblico di cui all’oggetto.
Art. 8 -Norme di salvaguardia
La presentazione della manifestazione di interesse alla co-progettazione non attribuisce alcun diritto al soggetto proponente in merito alla possibilità di poter far parte di attivandi partenariati e non costituisce impegno alcuno per il Comune di Sala Consilina, il quale si riserva ogni valutazione, a proprio insindacabile giudizio.
Il Comune di Sala Consilina si riserva di stabilire, inoltre, sempre a proprio insindacabile giudizio al termine della co-progettazione stessa, di decidere se presentare o meno la risultanza di tale lavoro. La progettazione comune non configura in alcun modo possibili pretese di tipo economico e non costituisce impegno alcuno per il Comune di Sala Consilina, per il comune sforzo di elaborazione da parte dei partner.
Qualora il progetto non venga presentato – per qualunque motivo – o non venga approvato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, il soggetto selezionato non potrà richiedere al Comune di Sala Consilina alcuna forma di compenso nemmeno a titolo di indennità, risarcimento o altro emolumento comunque denominato.
Si procederà alla definizione delle graduatorie anche in presenza di una sola proposta ritenuta valida ed ammissibile.
In mancanza di accordo sui risultati del processo di co- progettazione, il Comune di Sala Consilina potrà partecipare al bando con un proprio progetto, e nulla sarà dovuto per il mancato coinvolgimento dell’Organismo individuato nell’ambito della presente procedura, nella partnership di progetto presentato all’Autorità Responsabile.
Ciascun richiedente si assume la piena responsabilità civile, penale e patrimoniale derivante da dichiarazioni incomplete, false o mendaci contenute nell’istanza di partecipazione e negli allegati. Tutte le dichiarazioni andranno rese ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, a pena di esclusione.
Art. 9 – Responsabile del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Lucio Pisano.
Art. 10 – Ulteriori informazioni
Il presente avviso è finalizzato a un’indagine di mercato e non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione.
L’Amministrazione si riserva, altresì, di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Articolo 11 – Protezione dei dati personali
I dati di cui il Comune di Sala Consilina entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal Reg. UE 2016/679 e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo.
Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del Reg. UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.
In particolare, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679:
– i dati personali forniti verranno raccolti e trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi al presente procedimento;
– il trattamento dei dati sarà effettuato dai dipendenti e/o collaboratori incaricati al trattamento (individuati per iscritto ed ai quali sono state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati), con supporto cartaceo e/o informatico;
– il conferimento dei dati è obbligatorio per avviare il procedimento relativo al presente Avviso;
– i dati non saranno comunicati a soggetti terzi pubblici e privati, né diffusi, se non in adempimento ad obblighi di legge;
– il titolare del trattamento è il Comune di Sala Consilina.
In relazione alle indicate finalità i dati acquisiti con questo Avviso sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo.
Per esercitare i diritti sopra citati l’interessato dovrà rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata al titolare del trattamento dei dati: Comune di Sala Consilina – Via Mezzacapo, n. 44 – 84036 Sala Consilina (SA) – Indirizzo PEC: protocollo.salaconsilina@asmepec.it , indicando espressamente il riferimento al procedimento relativo al presente Avviso.
Articolo 12- Pubblicità dell’Avviso
Il presente Avviso è reperibile sull’Home page del sito istituzionale del Comune di Sala Consilina www.comunesalaconsilina.it.

Scarica:

Torna all'inizio dei contenuti