Festa della Repubblica. L’opuscolo dei Volontari Civici.

News    1/06/2020

link all'opuscoloIl 2 Giugno 1946 nacque l’Italia della Repubblica e il 2 Giugno 2020 ricorrendo il 74° anniversario dalla nascita, l’Italia sta vivendo un momento di grande difficoltà dovuto all’ingombrante presenza di una terribile quanto pericolosa pandemia provocata dal COVID 19. I cittadini, soprattutto gli ultrasessantenni, sono chiusi nelle proprie abitazioni per difendersi dagli incombenti pericoli di contagio.
Non siamo più gli stessi, perché nel contagio abbiamo capito di essere ciascuno per l’altro, al contempo, pericolo e salvezza, minaccia e rassicurazione, abbandonando le false certezze dell’io
autosufficiente e sovrano.
Abbiamo bisogno di curare lo spirito e noi Volontari Civici ci sentiamo coinvolti in prima linea affinché la cultura non si fermi.
Impegniamoci tutti quanti affinché le biblioteche, nel rispetto delle regole di sicurezza, riaprano, tornino a funzionare, siano per tutti un luogo in cui si pratichi la terapia intensiva dello spirito.
Abbiamo realizzato una serie di commenti ad alcuni articoli della Costituzione Italiana allo scopo di dare un piccolo contributo teso a sottolineare l’identità e la memoria storica della nostra Nazione.

La Consigliera Comunale delegata
Sig.ra Rosa Melillo

Gruppo Volontari Civici
Sezione Cultura

(L’OPUSCOLO É SCARICABILE DA QUESTO LINK O CLICCANDO SULL’IMMAGINE)

VAI ALLA PAGINA DEL VOLONTARIATO CIVICO

Torna all'inizio dei contenuti