Avviso pubblico di selezione per la nomina del nucleo di valutazione in composizione monocratica.

News    18/02/2021

IL DIRIGENTE f.f. AREA AFFARI GENERALI

VISTI il D.Lgs. n. 2672000 e s.m.i., il D. Lgs. n. 150/2009, il D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.;
VISTA la deliberazione della CIVIT n. 121/2010, in base alla quale, posto che l’articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009 non trova applicazione ai Comuni, rientra nella discrezionalità del singolo Comune la scelta di costituire o meno l’Organismo Indipendente di Valutazione;
VISTO il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei servizi approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 101 dell’11/6/2001 e ss.mm.ii. integrato con il nuovo “Regolamento sulla composizione ed il funzionamento del Nucleo di Valutazione” approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 31 dell’11/02/2021, di seguito Regolamento,
PRESO ATTO che il suddetto Regolamento prevede la costituzione del Nucleo di Valutazione della Performance in forma monocratica formato da esperto;
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 31 dell’11/02/2021 e della propria determina n.50 (R.G.n.125) del 18/02/2021;

RENDE NOTO

che questo Ente intende procedere alla nomina del Nucleo di Valutazione della Performance in composizione monocratica, con componente esterno, per l’espletamento dei compiti e delle funzioni previsti dal D. Lgs. n. 150/2009 e scelto con le modalità specificate nel presente avviso.

1) COMPOSIZIONE E FUNZIONI

Il Nucleo di Valutazione della Performance è organo monocratico composto da un unico membro esterno. E’ un organo tecnico consultivo del Sindaco, al quale risponde direttamente, svolgendo funzioni in tema di valutazione e controllo strategico.

Precisamente, il Nucleo di Valutazione della Performance:
a. supporta gli organi di governo dell’Ente, su richiesta degli stessi, nella verifica dell’attuazione dei programmi e di altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti;
b. propone l’attivazione di azioni di miglioramento e di meccanismi di autocorrezione nei processi di decisione, pianificazione e gestione per rendere il sistema complessivamente più efficace ed efficiente;
c. provvede, su istanza del Sindaco, alla proposta di graduazione dell’indennità delle Posizioni Organizzative e assicura adeguato supporto nella loro valutazione ai fini dell’erogazione della retribuzione di risultato;
d. supporta i Dirigenti e le Posizioni Organizzative per la predisposizione di metodologie di valutazione omogenee del restante personale;
e. garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi di cui al Titolo III del D. Lgs. 150/2009, secondo quanto previsto dal medesimo decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni dell’Ente, e nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
f. valida la Relazione annuale sulla performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione;
g. propone alla Giunta, con il supporto del servizio interno , il Sistema di Valutazione della Performance individuale, da ultimo approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.230 del 21/12/2020, e le sue eventuali modifiche periodiche;
h. monitora il funzionamento complessivo del sistema di misurazione e valutazione della performance, elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, comunica tempestivamente le criticità riscontrate nel sistema di misurazione e valutazione della performance e trasparenza al Sindaco, anche formulando proposte e raccomandazioni, ed esprime parere vincolante sul Sistema di misurazione e valutazione della performance e sui suoi aggiornamenti;
i. propone al Sindaco la valutazione annuale del personale apicale, anche ai fini dell’attribuzione ad essi dei premi, secondo quanto stabilito dal vigente sistema di valutazione e di incentivazione e dal CCDI vigente;
j. propone alla Giunta la graduazione delle posizioni apicali effettuata sulla base del sistema di valutazione della posizione a cui sono attribuite le funzioni dirigenziali;
k. è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti di misurazione e di valutazione;
l. è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica;
m. verifica che il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) sia coerente con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategico – gestionale, e altresì che nella misurazione e valutazione della Performance, si tenga conto degli obiettivi connessi all’anticorruzione e alla trasparenza, offrendo anche supporto metodologico al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) nell’attuazione dei processi di gestione del rischio corruttivo;
n. esprime parere obbligatorio sul codice di comportamento dell’Ente redatto ai sensi dell’art. 54 comma 5 del D.Lgs. n. 165/2001 o sulle sue successive modifiche;
o. esprime eventuali pareri richiesti dall’Amministrazione sui sistemi di gestione e sviluppo del personale e di programmazione e controllo;
p. promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità;
q. verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;
r. esercita le funzioni attribuitegli dalla contrattazione nazionale di lavoro e dai regolamenti interni dell’Ente;
s. svolge, altresì , qualsiasi altra funzione prevista dalla legge, dai regolamenti e ogni altra funzione affidatagli dall’Amministrazione.

Il Nucleo di Valutazione della performance opera con il supporto della struttura tecnica competente, appositamente individuata dal Sindaco nell’atto di nomina.

2) NOMINA E DURATA DELL’INCARICO

Il Nucleo di Valutazione è nominato dal Sindaco con proprio decreto, previa pubblicazione, sul sito istituzionale del Comune per quindici giorni consecutivi, del presente avviso.
La scelta avviene mediante valutazione dei curricula presentati.
L’incarico avrà durata massima di tre anni, a decorrere dalla data di nomina e può essere rinnovato una sola volta.
Il Sindaco potrà disporre la revoca anticipata nel caso di sopraggiunta incompatibilità o per i comportamenti ritenuti lesivi per l’immagine dell’Ente o in contrasto con il ruolo assegnato.

3) REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
A) Requisiti generali:
• cittadinanza italiana, ovvero di uno stato membro dell’Unione Europea; se di cittadinanza non italiana è richiesta una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana;

• godimento dei diritti civili e politici;
• non essere stati destituiti dal pubblico impiego o destinatari di provvedimenti di risoluzione senza preavviso del rapporto di lavoro per cause disciplinari;
• non avere subito condanne penali ritenute ostative alla nomina ai pubblici impieghi.

B) Requisiti attinenti all’area delle conoscenze:
Titolo di studio: diploma di laurea magistrale (LM), laurea specialistica (LS) o quadriennale se conseguita nel previgente ordinamento, in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, ingegneria gestionale, o lauree equivalenti che attribuiscono competenze nell’ambito dell’organizzazione e del personale, del management, della pianificazione e del controllo di gestione o della misurazione e valutazione delle performance. Per le lauree in discipline diverse è richiesto, in aggiunta alla laurea, un titolo di studio post – universitario di durata almeno annuale in profili afferenti alle materie suddette, ovvero ai settori dell’organizzazione e del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione delle performance.
Sono valutabili anche i titoli di studio conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche che attribuiscono competenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione e del personale delle Pubbliche Amministrazioni e i titoli quali dottorato di ricerca, master di II livello e corsi di specializzazione;

C) Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali:
I candidati dovranno essere in possesso di comprovate esperienze in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero dovranno essere in possesso di una esperienza giuridico organizzativa, maturata anche in posizione di istituzionale autonomia e indipendenza.

D) Requisiti attinenti all’area delle capacità:
I candidati dovranno essere in possesso di capacità intellettuali, manageriali e relazionali e avere un appropriata cultura organizzativa che sia promotrice dei valori della trasparenza, dell’integrità e del miglioramento continuo. Dato il loro ruolo dovranno dimostrare capacità di creare all’interno dell’Ente una visione condivisa della realtà organizzativa e di promuovere diversi modi di lavorare, anche in gruppo.

Non possono essere nominati componente monocratico del N.d.V. coloro che:
– abbiano riportato condanne penali o provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale;
– siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro II del Codice Penale;
– abbiano riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danno erariale;
– rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali sul territorio dell’Ente ovvero abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le precedenti organizzazioni, ovvero abbiano rivestito simili incarichi o cariche o abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti alla designazione;
– siano componenti dei consigli di amministrazione delle società partecipate da questo Ente o coloro che abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la nomina;
– abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con i dirigenti in servizio presso questa Amministrazione, o con il vertice politico – amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico – amministrativo;
– siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di N.d.V. o Organismo Indipendente di Valutazione prima della scadenza del mandato;
– siano stati destinatari, quali dipendenti pubblici, di una sanzione disciplinare superiore alla censura;
– abbiano cause di inconferibilità e di incompatibilità per lo svolgimento dell’incarico conformemente al D. Lgs. n.39 del 08/04/2013;
– rivestano il ruolo di Revisore dei Conti presso la stessa Amministrazione e coloro che incorrano nelle altre ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall’art.236 del d.lgs. 267/2000;
– siano già componenti di N.d.V. o O.I.V. propri di altre amministrazioni nella misura massima di 4 ;
– abbiano superato la soglia dell’età pensionabile.

In ogni caso, l’assenza delle situazioni innanzi descritte deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, da accompagnare al curriculum ed ad una relazione di illustrazione delle esperienze maturate.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

Il componente del Nucleo di Valutazione può essere dipendente di Enti pubblici. In tal caso va acquisita la preventiva autorizzazione dall’ente di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs 165/2001.

4) COMPENSO

L’incarico in oggetto ha natura di incarico temporaneo di lavoro occasionale ed è conferito ai sensi dell’art.2222 del Codice Civile, senza che si instauri rapporto di impiego.
In considerazione delle funzioni espletate, al componente unico del nucleo di valutazione spetta un compenso annuo forfettario ed omnicomprensivo, pari ad € 2.000,00 (euro duemila/00), oltre IVA di legge.

5) DOMANDA DI AMMISSIONE E RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

Coloro che intendono ricoprire l’incarico dovranno produrre la seguente documentazione:
a. domanda di ammissione alla selezione in carta semplice, debitamente sottoscritta, nella quale il candidato dovrà attestare le proprie complete generalità, i recapiti, l’esistenza di tutti i requisiti di cui al presente avviso, nonché il consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità della procedura di che trattasi ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679; tale dichiarazione deve essere resa sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.;
b. fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
c. curriculum vitae et studiorum, sottoscritto e datato, da cui risulti la qualificazione professionale richiesta, il percorso di studi, i titoli posseduti, con relazione illustrativa delle esperienze lavorative, nonché ogni altra informazione e/o documentazione utile da fornire, al fine di consentire una valutazione completa della professionalità posseduta.

La domanda di ammissione deve essere indirizzata e presentata direttamente o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’Amministrazione Comunale di Sala Consilina – Via Giuseppe Mezzacapo, n.44 , in busta chiusa, oppure tramite posta elettronica certificata personale esclusivamente all’indirizzo pec: protocollo.salaconsilina@asmepec.it – entro il seguente termine perentorio: ore 12.00 del giorno venerdì 5 marzo 2021.
Non si terrà conto delle domande presentate o spedite oltre il termine perentorio stabilito.
La sottoscrizione della domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non è soggetta ad autenticazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
L’Amministrazione non assume la responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure per la tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a causa terzi o caso fortuito o forza maggiore.
L’individuazione del soggetto prescelto avverrà sulla base dei contenuti dei curricula presentati ad insindacabile giudizio del Sindaco.
Il presente avviso non vincola l’Amministrazione e i candidati non acquisiscono alcun diritto, neanche di convocazione, a seguito di presentazione della candidatura.
Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento il presente avviso è pubblicato in forma integrale all’Albo Pretorio dell’Ente per 15 giorni consecutivi e sul sito internet comunale.

6) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Servizio personale per le finalità di gestione della presente selezione.
Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche competenti e direttamente interessate alla posizione giuridico economica del candidato, ai sensi di quanto previsto dall’art.24 del Codice in materia di dati personali.
Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Sala Consilina.

7) DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione ha la facoltà di prorogare, con provvedimento motivato dell’Organo competente, il termine della scadenza della selezione e riaprire il termine stesso.
Per qualsiasi informazione o chiarimento gli interessati possono rivolgersi al n. 0975525241 oppure tramite mail: segretario@comune.sala-consilina.salerno.it.

Scarica:

Torna all'inizio dei contenuti