Primi passi verso il campus scolastico del comune di sala consilina

Campus scolastico

  • PRIMI PASSI VERSO IL CAMPUS SCOLASTICO DEL COMUNE DI SALA CONSILINA

Il 14 ottobre 2015 in Gazzetta Ufficiale n. 239 è stato pubblicato il decreto che ha dato il via all’operazione Scuole Innovative.
Si tratta di circa oltre 50 edifici che, sull’intero territorio nazionale, saranno costruiti seguendo progetti innovativi da un punto di vista architettonico, dell’impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale. Gli edifici, inoltre, dovranno essere caratterizzati dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.
300 milioni di euro sono le risorse previste dalla Legge 107/2015 “Buona Scuola”, ripartite tra le Regioni in base ai dati relativi alla popolazione e alla densità scolastica.
L’investimento per la costruzione delle scuole sarà fatto con risorse Inail ed il canone sarà sostenuto dal MIUR. Agli Enti locali restano solo poche spese, relative alla progettazione e all’eventuale bonifica dell’area.
È affidato alle Regioni il compito di raccogliere ed inviare al MIUR, entro ottobre 2015, l’indicazione di almeno una e fino a cinque aree ove poter collocare le nuove scuole.

Clicca qui per il testo del decreto firmato dal Ministro Stefania Giannini. 
Clicca qui per scaricare il decreto dalla Gazzetta Ufficiale n. 239.

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 417 del 16/09/2015 la Regione Campania ha preso atto dei criteri per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla costruzione di scuole innovative da parte degli Enti Locali, sulla base di quanto definito all’art. 2 del Decreto Ministeriale 07/08/2015, n. 593, stabilendo ulteriori criteri a livello regionale sulla base della propria specificità territoriale per la selezione delle manifestazioni di interesse, che precisamente per la Regione Campania sono stati:

  • localizzazione in una delle aree di maggiore concentrazione di dispersione scolastica, individuate dalla Circolare MIUR del 31/07/2012;
  • localizzazione in uno dei Comuni, ricadenti nelle aree interne individuate dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 600/2014, che, insieme ad altri Comuni, dà vita ad un Polo Scolastico, comportante la razionalizzazione a livello di dimensionamento scolastico;
  • localizzazione che consente di conseguire un obiettivo di riqualificazione urbana.

scuole-innovativ

Con Decreto Dirigenziale n. 549 del 23/09/2015, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 417 del 16/09/2015, è stato approvato l’Avviso per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla costruzione di scuole innovative da parte degli Enti Locali campani.
Su iniziativa dell’Ass. Domenica Ferrari, il comune di Sala Consilina in partenariato con la Provincia di Salerno, ha colto l’opportunità offerta dall’Avviso partecipando con il progetto, realizzato dall’Area Tecnica del Comune di Sala Consilina, che prevede la realizzazione di un Campus Scolastico capace di razionalizzare l’offerta formativa esistente e procedere alla risoluzione dei problemi riferiti sia all’Istituto ITIS G. Gatta e l’IPSIA sia con riferimento alla disorganicità e carenza di servizi relativi all’insieme degli istituti scolastici presenti nell’ambito di intervento.
Il campus scolastico rappresenta una strategia di assetto del territorio comunale con evidenti ricadute positive per l’intero Vallo di Diano incidendo direttamente sul riequilibrio dei servizi essenziali in un’area, come quella valdianese, classificata quale Area Interna.
Dalle risultanze della Commissione nominata per la valutazione dell’ammissibilità delle manifestazioni di interesse presentate dagli Enti Locali l’idea progettuale presentata dal Comune di Sala Consilina si è collocata prima in graduatoria per la Regione Campania, con un finanziamento complessivo per la realizzazione dell’opera pari a € 13.500.000,00.
La stessa graduatoria è stata, successivamente, trasmessa al Dipartimento n. 54 Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Politiche Sociali al fine dell’inoltro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi del decreto ministeriale n. 593 del 07/08/2015.

Clicca qui per il testo della Delibera di giunta comunale n° 158 del 05 ottobre 2015 – Manifestazione di interesse per la partecipazione al “Bando INAI – Scuole Innovative” 
Clicca qui per il testo del Decreto Dirigenziale n.606 del 15/10/2015 ad oggetto Decreto Dirigenziale n .549 del 23/09/2015 e Decreto Dirigenziale n. 575 del 12/10/2015. Presa d’atto delle risultanze della Commissione di valutazione e ammissibilità delle manifestazione di interesse “Scuole Innovative”

Torna all'inizio dei contenuti