Covid 19 – Sospensione del mercato settimanale per il Settore Non Alimentare

Covid-19, News    18/11/2020

Con l’Ordinanza Sindacale n° 52 del 18 novembre 2020 è stata disposta la sospensione del mercato per il Settore Non Alimentare, fino a nuove disposizioni di rango nazionali o regionali.

Ecco uno stralcio del provvedimento:

ORDINA

LA SOSPENSIONE, fino a nuove disposizioni di rango nazionali o regionali, del mercato per il settore non alimentare;
LA CONFERMA dello svolgimento nella giornata di ogni giovedì mattina, a partire dalla data del 19/11/2020, del mercato settimanale, limitatamente al settore alimentare e ai prodotti dei coltivatori diretti di produzione propria. Potranno partecipare ed accedere all’area i soli operatori commerciali ed agricoli ordinariamente frequentanti il mercato settimanale.
Al fine di consentire l’attivazione di tale tipologia di mercato settimanale, Piazza Umberto I e Piazzetta Garibaldi sono individuate quali luoghi pubblici all’aperto di svolgimento di tale forma di commercio al dettaglio. La nuova rilocalizzazione del solo mercato del settore alimentare ha natura transitoria e vigerà fino a quando non si addiverrà alla ripresa dell’attivatà anche per gli operatori del settore non alimentare. Quando sarà riattivata l’ordinaria area mercatale, anche per tale categoria di operatori (quelli del settore non alimentare), sarà concessa, senza l’emissione di ulteriore atto, la traslazione delle loro strutture di vendita, comprese quelle dei coltivatori diretti, da Piazza Umberto e Piazzetta Garibaldi a via Matteotti, dove ordinariamente sono allocate tali tipologie di attività.
La rilocalizzazione nella nuova area individuata del mercato per la categoria merceologica alimentare è consentita nel rispetto dell’ottemperanza delle seguenti misure e cautele:
MISURE DI CARATTERE GENERALE

  • il mercato sarà organizzato in modo da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentratori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro;
  • saranno attivate misure che garantiscano il contingentamento dell’ingresso nell’area mercatale scaglionando gli accessi in funzione degli spazi disponibili;
  • mantenimento in tutte le attività e loro fasi del distanziamento interpersonale;
  • ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani;
  • utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte degli utenti;
  • predisposizione di cartelli all’ingresso e all’interno dell’area per ben informare l’utenza sulle misure e cautele 2020 / 52 del 18-11-2020
    prescritte e da adottare durante la loro permanenza nel mercato;
  • distanziamento tra loro delle singole strutture di vendita di almeno un metro.

MISURE A CARICO DEL TITOLARE DEL POSTEGGIO

  • pulizia e igienizzazione delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di vendita;
  • obbligatorietà dell’uso della mascherina, con igienizzazione frequente delle mani;
  • messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;
  • obbligatorietà dell’uso di guanti monouso per scegliere in autonomia, toccandola, la merce,

CLIENTI
non devono sostare nell’area mercatale o attardarsi negli acquisti, se non per il tempo strettamente necessario, evitando assembramenti.
Si avvertono gli operatori e l’utenza che qualora venissero meno le condizioni di sicurezza a causa di un notevole afflusso di persone, di una immotivata permanenza all’interno dell’area mercatale o di un mancato generale rispetto delle norme sul distanziamento sociale, l’autorità competente potrà sospendere temporaneamente il mercato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza suddette. In caso di perduranti criticità il mercato potrà essere chiuso.

RENDE NOTO

che le violazioni a quanto disposto nel presente atto comportano l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE per garantire la mobilità veicolare nell’area del capoluogo cittadino:
Per consentire lo svolgimento del mercato, limitatamente alla sola categoria merceologica alimentare,

DISPONE

a partire dal giorno 19/11/2020 e per i successivi giovedì di ogni settimana, fin quando non ci saranno variazioni normative per la riapertura a tutte le categorie ordinariamente partecipanti al mercato settimanale o comunque fino a che non saranno adottati provvedimenti nazionali o regionali modificativi del quadro normativo oggi vigente:
– L’Istituzione del divieto di transito e sosta veicolare con rimozione forzata in piazza Umberto I e piazzetta Garibaldi al fine della loro pedonalizzazione, funzionale allo svolgimento del mercato.
Le prescrizioni verranno attivate dalle ore 7:00 di ogni giovedi, a partire dal 19/11/2020.
Per quanto riguarda gli orari di accesso, svolgimento e sgombero delle aree, restano fermi gli orari vigenti per il mercato settimanale.
Avverte l’utenza che per le violazioni al C.d.S. si provvederà conformemente a quanto prescritto dal D.Lgs. 285/92 con obbligo di rimozione forzata dei veicoli, costituendo la sosta nella fattispecie grave intralcio o pericolo per la circolazione stradale ai sensi del comma 1 lett. a) dell’art. 159 C.d.S..
Le navette del servizio pubblico locale, la mattina del giovedì e fin quando vigerà tale sistema di svolgimento del mercato, utilizzeranno l’area di sosta di via Matteotti (area prossima all’esercizio commerciale Cioffi) per lo stazionamento/ sosta, la salita e discesa dei passeggeri.
Per quanto non previsto nella presente ordinanza si rinvia alle normative di settore oggi vigenti.

Scarica il testo integrale dell’ordinanza

Torna all'inizio dei contenuti