Covid-19 – Rimodulazione contingentamento dell’accesso al Cimitero. Ordinanza sindacale n° 28 del 25/5/2020.

Covid-19, News    20/05/2020

Stralcio dall’ordinanza:

La rimodulazione del sistema di contingentamento dell’accesso al Cimitero è il seguente:

  1. eliminazione della preventiva prenotazione telefonica;
  2. innalzamento del numero massimo di persone ammesse che da 15 passa a 30 per volta, per un periodo non superiore a trenta minuti. Fermo restando il numero massimo di persone ammesse all’interno del sito (n. 30), al fine di prevenire fenomeni di assembramento esterni al cimitero, è in facoltà del personale comunale addetto al controllo e vigilanza del varco di accesso/uscita di modulare gli accessi secondo il criterio “tante persone escono tante ne entrano”. Qualora l’applicazione di tale criterio non sia sufficiente ad impedire forme di assembramenti esterni al sito, è fatto obbligo ai visitatori, in attesa per l’accesso, di attendere all’interno del proprio veicolo, usufruendo dell’ampia area di sosta fuori strada ivi esistente, e rispettare comunque e sempre la distanza interpersonale di almeno un metro;
  3. al fine di agevolare la fruizione dilazionata del sito cimiteriale, per il periodo di valenza della presente Ordinanza, in aggiunta ai giorni ed orari di apertura già fissati con l’Ordinanza n. 25/2020, sarà garantita l’apertura del cimitero anche il giorno di domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per un quadro orario complessivo così definito:
    dal lunedì al sabato
    fascia antimeridiana: primo ingresso ore 9:00 – ultimo ingresso ore 12:30
    fascia pomeridiana: primo ingresso ore 15:00 – ultimo ingresso ore 18:30
    domenica
    fascia antimeridiana: primo ingresso ore 9:00 – ultimo ingresso ore 12:30
  4. fatte salve le modifiche ampliative apportate con il presente provvedimento, restano valide tutte le altre misure e cautele prescritte dall’Ordinanza Sindacale n. 25/2020;
  5. è in facoltà del personale comunale di servizio al cimitero, intervenire per invitare gli eventuali soggetti poco attenti al rispetto delle regole e cautele prescritte.

Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.

Si avverte che le violazioni a quanto disposto nel presente atto comportano l’irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Scarica l’ordinanza integrale

Torna all'inizio dei contenuti