Covid-19. Regolamentazione attività degli uffici pubblici comunali sino al 31 dicembre 2020. Ordinanza Sindacale n° 48 del 15/10/2020.

Covid-19, News    15/10/2020

Ecco cosa è stato disposto dal Sindaco con l’Ordinanza n° 48 del 15 ottobre 2020:

1. L’erogazione di tutti servizi comunali da parte del personale comunale deve avvenire con la modalità di lavoro in presenza presso la sede municipale o uffici distaccati, con rigorosa osservanza del “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro” e con l’applicazione delle modalità di accesso di seguito indicate. Al fine di adeguare , pertanto, l’operatività di tutti gli uffici alle esigenze dei cittadini e delle imprese connesse al graduale riavvio delle attività produttive e commerciali e per assicurare l’erogazione dei servizi in sede negli orari di apertura al pubblico i Dirigenti/Responsabili di Area/Settore devono organizzare il lavoro dei propri dipendenti, compresi quelli ai quali è stato concesso lo smart working con le modalità indicate nel nuovo “Regolamento per la disciplina dello smart working” approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.170 del 17/09/2020.
2. E’ fatta salva la possibilità da parte dei singoli Dirigenti/Responsabili di Area/Settore di concedere su istanza del proprio personale interessato la modalità di lavoro agile (smart working) con le modalità indicate nel “Regolamento per la disciplina dello smart working” ad una percentuale non inferiore al 25% e, comunque, non superiore al 50% (percentuale massima prevista per le forme semplificate di cui al comma 1, lettera b), dell’art. 87 del D.L.17/3/2020 n.18) del personale assegnato a ciascuna Area/Settore ed impiegato nelle attività che possono essere svolte da remoto in tale modalità. Per la concessione il Dirigente/Responsabile di Area/Settore deve valutare ai sensi del Regolamento che le attività del richiedente possano essere svolte in modalità agile e procedere ad assegnare progetti e obiettivi inerenti i procedimenti individuati con i propri seguenti provvedimenti ricognitivi:
a) determinazione del Dirigente Area Finanze n.87 (R.G.n. 855) del 31/12/2018;
b) determinazione del Dirigente f.f. Area Affari Generali n. 233 (R.G. 674) del 12/11/2019;
c) determinazione del Responsabile del Settore Polizia Locale n.102 (R.G. n.673) del 12/11/2019;
d) determinazione del Dirigente Area Tecnica n.206 (R.G.n.471) del 29/7/2020.
3. Al fine di adeguare l’operatività di tutti gli uffici alle esigenze dei cittadini e delle imprese connesse al graduale riavvio delle attività produttive e commerciali i Dirigenti devono organizzare il lavoro dei propri dipendenti che a rotazione devono assicurare comunque l’erogazione dei servizi in sede;
4. L’accesso alla sede municipale o uffici periferici per richiedere l’erogazione dei servizi deve continuare a svolgersi esclusivamente previo appuntamento che il cittadino/utente dovrà concordare con l’ufficio comunale competente tramite contatto telefonico o invio di posta elettronica/certificata, nell’ambito degli orari di apertura al pubblico vigenti e con rigorosa osservanza del protocollo aziendale. L’accesso al cittadino è consentito solo dopo aver avuto conferma dal responsabile dell’ufficio comunale di destinazione. All’ingresso della sede municipale è attuata la sorveglianza sanitaria che prevede la verifica che il cittadino sia munito di dispositivo di sicurezza individuale (mascherina) e la misurazione della temperatura corporea, mediante termo scanner. L’accesso è consentito a chi presenta una temperatura inferiore a 37,5 gradi centigradi. Prima di accedere ai piani superiori il cittadino dovrà essere registrato annotando giorno ed ora dell’accesso, dati anagrafici (nome ,cognome, data e luogo di nascita e attuale residenza) e l’ufficio comunale di destinazione. L’accesso agli uffici deve vigilato in modo da evitare assembramenti.
5. La presente ordinanza è efficace dal 16 ottobre 2020 e sino al 31 dicembre 2020.

SCARICA L’ORDINANZA INTEGRALE

Torna all'inizio dei contenuti