Covid 19 – Da domenica 15 novembre la Campania è diventata zona rossa. Ecco le misure previste dal DPCM

Covid-19, News    16/11/2020

Da domenica 15 novembre la Regione Campania è diventata zona rossa. Ecco un promemoria per cosa si può fare e cosa è vietato.

Sono consentiti soltanto gli spostamenti per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, anche all’interno dello stesso Comune.

È vietato, salvo i motivi di necessità, uscire dal proprio Comune di residenza. Gli eventuali spostamenti devono sempre essere giustificati, anche mediante autocertificazione (in allegato il modulo).

I negozi sono chiusi, mentre restano aperti supermercati, esercizi in cui vengono venduti beni alimentari o di necessità. I negozi aperti sono contenuti in una lista con tutte le voci specifiche: tra questi ci sono anche edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri (in allegato l’elenco).

Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono sempre chiusi. Ma possono stare aperti per l’attività da asporto, consentito dalle 5 alle 22. La consegna a domicilio è sempre consentita.

Chiusi i centri estetici.

Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale da CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi.

Sono ammesse le passeggiate ma solo vicino all’abitazione. Consentita l’attività motoria, sempre vicino alla propria abitazione e in forma individuale, rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina.

Si può andare in bicicletta sia per raggiungere il luogo di lavoro o effettuare altri spostamenti necessari, sia per svolgere l’attività motoria vicino casa.

In Campania dal 24 novembre riprendono le attività in presenza delle scuole dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria. Per gli altri ordini e gradi si continua solo con la didattica a distanza.

Non sono permesse le fiere, i congressi, i convegni. Chiusi i musei e le biblioteche e sospese le mostre. Chiusura anche per teatri, cinema, piscine, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.

Scarica:

 

 

Torna all'inizio dei contenuti