Covid-19 – Agevolazioni tributarie comunali anno 2020.

Covid-19, News    20/05/2020

Si comunica che con la deliberazione della Giunta Comunale n. 99 del 15 maggio 2020 sono state approvate le agevolazioni tributarie per l’anno di imposta 2020 nei confronti dei soggetti che hanno subito inevitabilmente danni economici, per effetto delle misure restrittive introdotte per il contenimento dell’epidemia da COVID-19.
Resta inteso che le manovre delineate dal provvedimento su indicato, devono essere oggetto di approvazione da parte del Consiglio Comunale per poter essere operative.
Inoltre, ad eccezione del differimento delle scadenze dei versamenti, oggetto solo di approvazione consiliare, le varie esenzioni tributarie nonché il credito di imposta possono essere applicati solo in seguito all’approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022, sottoposto al parere contabile da parte del responsabile finanziario e del revisore dei conti.
Nel frattempo, nella necessità di dare opportuna conoscenza delle agevolazioni previste in tempo utile alla valutazione da parte dei contribuenti entro il termine delle scadenze previste nella Giunta Comunale per poter richiedere le varie agevolazioni, si riporta di seguito una Tabella Sintetica delle manovre approvate con provvedimento di indirizzo n. 99 del 15 maggio 2020.
Sarà cura dell’Ente mettere a disposizione la modulistica necessaria alle varie richieste di agevolazioni tributarie, una volta rese esecutive dall’Organo Consiliare.
Di seguito il link per poter visionare la deliberazione della Giunta Comunale n. 99 del 15 maggio 2020, nella sua interezza, avente a oggetto Indirizzo agevolazioni tributarie esercizio 2020 (emergenza Covid-19): https://www.comunesalaconsilina.it/wp-content/uploads/2020/05/agevolazioni-tributarie-2020-Covid-19.pdf

Agevolazioni IMU

A chi sono rivolte

  • Microimprese o professionisti con attività sospesa
  • Dipendenti o lavoratori assimilati con reddito medio per i mesi di marzo e aprile inferiore a 900 euro, che hanno subito una riduzione pari ad almeno al 20% rispetto alla media dei mesi di gennaio e febbraio

In cosa consistono

  • Proroga scadenza acconto dal 16/06/2020 al 16/07/2020
  • Rateizzazione saldo in 3 rate con scadenze 16/12/2020 – 16/01/2021 – 16/02/2021

Scadenze per effettuare le richieste

  • Acconto 16/07/2020
  • Saldo 16/12/2020

Agevolazioni TARI

A chi sono rivolte

  • Microimprese o professionisti con attività sospesa

In cosa consistono

  • Esenzione totale dal pagamento della tariffa per i giorni di chiusura per le attività in regola con i versamenti tributari
  • Esenzione dal pagamento della sola quota variabile della tariffa per i giorni di chiusura per le attività non in regola con i versamenti tributari
  • Differimento delle ordinarie scadenze:
    prima rata invariata al 16/08/2020
    seconda rata dal 16/09/2020 al 16/10/2020
    terza rata dal 16/10/2020 al 16/01/2021
    quarta rata dal 16/11/2020 al 16/03/2021

Scadenza per effettuare le richieste

  • 16/07/2020 sia per la richiesta di esenzione sia per il differimento delle scadenze delle rate

Agevolazioni TOSAP

A chi sono rivolte

  • Microimprese o professionisti con attività sospesa

In cosa consistono

  • Esenzione dal pagamento della tariffa per i giorni di chiusura dell’attività
  • Per le concessioni rilasciate dall’1/01/2020 al 30/04/2020, differimento del pagamento della tariffa al 31/12/2020
  • Per le concessioni rilasciate dall’1/05/2020 al 31/12/2020, esenzione dal pagamento della tariffa dovuta per l’anno 2020

Scadenza per effettuare le richieste

  • Per l’esenzione dal pagamento della tariffa per i giorni di chiusura dell’attività, la richiesta deve essere effettuata entro il 31/01/2021

Credito di imposta comunale

A chi è rivolto

  • Microimprese o professionisti

In cosa consiste

  • Contributo per le spese sostenute per gli investimenti necessari ad adottare misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
  • Contributo erogato sotto forma di Credito di Imposta, nella misura del 50% delle spese sostenute (almeno 100,00 euro) e documentate, da un minimo di 100,00 euro fino ad un massimo di 300,00 euro, destinato a compensare i debiti tributari (IMU, TARI, TOSAP, ICP) relativi all’esercizio 2020, con scadenza dal 16 agosto 2020.

Condizioni

  • Riduzione del volume di affari relativo ai mesi di marzo e aprile 2020 di almeno 1/3 rispetto allo stesso periodo del 2019; per le attività iniziate dopo il 30/04/2019, il periodo di raffronto è gennaio – febbraio 2020
  • Aver percepito un reddito anno d’imposta 2018 inferiore o uguale ad euro 25.000,00, secondo i seguenti scaglioni:
    • con reddito complessivo fino a 9.999 euro: credito di imposta da un minimo di 100 euro a un massimo di 300 euro
    • con reddito complessivo compreso tra 10.000 euro e 14.999 euro: credito di imposta da un minimo di 100 euro a un massimo di 200 euro
    • con reddito complessivo compreso tra 15.000 euro e 25.000 euro: credito di imposta di 100 euro

Modalità

  • Il credito sarà portato in riduzione sull’F24 (o bollettino postale) in autoliquidazione da parte dei contribuenti che abbiano i requisiti richiesti, previa autocertificazione da presentare prima dell’utilizzo del credito

Il Sindaco
Avv. Francesco Cavallone

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