Attività della Commissione Pari Opportunità

logo-commissione pari opportunità hashtag commissione pari opportunità

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Sala Consilina, nominata nella seduta del Consiglio Comunale del 29/10/2019, ha completato il suo iter costitutivo nella seduta del 21 gennaio 2020 con la nomina della Presidente, della Vicepresidente e del Segretario verbalizzante rispettivamente nelle persone di Mega Rosa, Larmini Roxana e Gerardo Abate Chechile.

Fanno parte della C.P.O., inoltre, l’Avv. Rosy Pepe, la Dott.ssa Giovanna Colucci, la Dott.ssa Katia Pafundi e la Sig.ra Erminia Pinto.

Conformemente all’art. 2 del Regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n.8 del 20/02/2010 e modificato con la delibera del Consiglio Comunale n.40 del 31/07/2019, la Commissione è un organo permanente del Consiglio Comunale e della Giunta che promuove la cultura di pari opportunità in tutti i campi e su tutto il territorio, con funzioni consultive e propositive. In questa ottica la Commissione si pone come un importante valore aggiunto con riferimento a tutte le tematiche concernenti le pari opportunità da intendersi trasversali in ogni settore, dalle politiche sociali alla cultura, dall’istruzione all’ambiente, dalla sanità al lavoro.

Le pari opportunità costituiscono, infatti, l’oggetto di una politica molteplice che si è gradualmente sviluppata intorno ad un numero sempre più crescente di settori d’interesse e d’intervento come la politica di cooperazione allo sviluppo e la politica di informazione.

Gli interventi della Commissione Pari opportunità del Comune di Sala Consilina, valorizzano il patrimonio di cultura, di esperienza, di competenze presenti sul territorio per dare un contributo significativo allo sviluppo e alla crescita delle opportunità per tutte le persone e rappresenta un sensore della qualità della vita.

27 aprile 2020 – Promozione dell’Avviso della Regione Campania: “Voucher per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa

In questo momento di grande difficoltà per l’emergenza legata alla pandemia in atto, la Commissione pari Opportunità del Comune di Sala Consilina promuove il bando della Regione Campania pubblicato sul Burc n. 4 del 15/01/2020.
L’obiettivo è quello di sostenere il rafforzamento e lo sviluppo di nuove competenze professionali in favore di donne in età lavorativa residenti/domiciliate nel territorio della Regione Campania attraverso la sperimentazione di una modalità formativa connotata da caratteristiche tali da consentire la completa gestione, da parte dei potenziali beneficiari, dei tempi e delle modalità di erogazione delle iniziative formative.
L’avviso prevede l’assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale personalizzata per accrescere le proprie competenze e facilitare l’accesso al mondo del lavoro.
In momenti di crisi una valida strategia è quella di puntare sulle risorse umane, sulla formazione e sulla preparazione professionale.
La formazione dunque come leva fondamentale per lo sviluppo di competenze da potersi spendere in diversi settori.

Torna all'inizio dei contenuti